lunedì 18 maggio 2015

Recensione: "La Quinta Onda" di Yancey Rick

TRAMA
Di notte, Cassie non può più guardare il cielo stellato con gli stessi occhi di prima; ora sa che "loro" arrivano da lì, da quegli astri luminosi e distanti, e arrivano per distruggere il suo mondo.Cassie è tra gli ultimi superstiti, sola, in fuga da "loro", esseri mandati sulla Terra per sterminare la specie umana: l'unica speranza che le resta è ritrovare Sammy, il fratellino che le è stato strappato dalle braccia.Quando il misterioso Evan Walker si offre di aiutarla, Cassie capisce che deve prendere una decisione: fidarsi o rinunciare alla sua missione, arrendersi o continuare a lottare.

LA MIA RECENSIONE
Dimenticatevi i dischi volanti, gli omini verdi e i giganteschi ragni meccanici che sparano raggi della morte. Dimenticatevi le battaglie epiche con carri armati e aerei da caccia in cui alla fine noi indomiti, intrepidi, combattivi umani trionfiamo sulla torma dagli occhi a palla. Tutto questo è distante dalla verità pressapoco quanto il loro pianeta morente dalla nostra florida Terra.La verità è che, una volta che ci avevano scoperti, eravamo spacciati.
Devo ammettere che non ho una grande esperienza in tema di alieni...questo è il secondo libro che leggo sul genere...ed il primo è stato L'Ospite di Stephanie Meyer...quindi tutt'altro tenore di storia.
Qui il genere è decisamente apocalittico, con invasione aliena che cambia tutto, che distrugge la vita come la conosciamo.
Si perchè questi alieni non sono quelli che vorremmo incontrare, non stiamo parlando del dolce E.T....questi alieni sono interessati alla Terra, la vogliono per loro stessi..e noi siamo un'erbaccia da estirpare, insetti fastidiosi di cui liberarsi con ogni mezzo.
La prima mossa è l'onda elettromagnetica...niente più elettricità, niente tv, niente comunicazioni, aerei ed auto si schiantano, le persone cominciano a morire e ad avere paura.
La seconda onda è quella che elimina la popolazione vicina alle coste...maremoti e tsunami non danno scampo a nessuno. La terza onda è quella che porta pestilenza e malattia...una malattia a cui solo pochissimi fortunati riescono a sopravvivere.
La quarta onda è quella che mina i pochi sopravvissuti nel profondo, si perchè è proprio a questo punto che capiscono che gli "altri" sono tra noi, dentro di noi...e allora di chi ci si può fidare? Ma l'uomo non è un animale solitario, a bisogno di aggregazione...ma se è solo di te stesso che puoi fidarti...cosa fai?
Magari sono l'ultima, ma sono ancora in piedi. Sono quella che, su una statale deserta, si gira ad affrontare il cacciatore senza volto in agguato nel bosco. Sono quella che non scappa nè resta, bensì affronta.Perchè se sono l'ultima, allora sono l'umanità intera.
Il libro ci catapulta da subito nella vita di Cassie (Cassiopea), una ragazza sprezzante, stanca, irritata e sola...sola perchè sopravvissuta, a differenza dei suoi genitori...ma decisa a ritrovare il suo fratellino, Sam, lui è vivo, ma gli "altri" lo hanno preso...solo che lei gli ha fatto una promessa, ed è decisa a mantenerla...nient'altro ormai ha più importanza, sopravvivere e ritrovare Sammy.
Queste prime cento pagine mi sono piaciute molte, le ho trovate vere e coinvolgenti. Poi il libro salto nel tempo e nello spazio e ci porta nella vita di Zombie, adolescente malato...vicino alla fine, che però riesce a sconfiggere il virus e viene trasportato in un campo militare attrezzato per istruire i giovani umani a combattere gli alieni. Ed è qui che Zombi conosce Sammy (Nugget). E poi ci sono i capitoli su Evan...che avrei voluto approfondire di più...
- Non avevo capito niente - dice - Prima di trovarti credevo che l'unico modo di tirare avanti fosse avere qualcosa per cui vivere. Mi sbagliavo. Per tirare avanti, bisogna avere qualcosa per cui si è pronti a morire.
La costruzione del romanzo continua ad alternare le diverse storie, facendoci entrare nella vita dei diversi protagonisti ed alternando le storie. A me è piaciuto questo stile di scrittura, fluido ed intenso...non fai in tempo ad annoiarti. Alcune parti forse risultano un po'scontate, insomma dai...Zombie...il 97% del genere umano non ce la fatta...e chi è Zombi? Tra tutti proprio lui? Vabbè...ed Evan? Beh Cassie, sarai anche sopravvissuta a mille peripezie, però...sveglia! Mi sembra abbastanza chiaro che non possa essere altro che un....e vabbè...
Nonostante tutto ho amato tutti i personaggi di questo libro, un romanzo young adult in versione post apocalittica ben scritto ricco di azione e suspance.
Voto: ★ ★ ★ 

Nessun commento:

Posta un commento