venerdì 19 gennaio 2018

Recensione: "Fangirl" di Rainbow Rowell

Buonasera lettori,
finalmente la settimana è giunta al termine, sono stanca morta, anche perché il pupo non ne vuole sapere di fare una notte di sonno decente, alle 6 del mattino la sveglia per il lavoro suona quindi...potete immaginare!
Ma tutto ciò non mi ha impedito di divorare Fangirl! E prima di crollare definitivamente ho deciso di lasciarvi la mia opinione...
Approdata all'università, dove la sua gemella Wren vuole solo divertirsi tra party, alcool e ragazzi, la timidissima Cath si trova sola per la prima volta e si rinchiude nella sua stanza a scrivere la fanfiction di cui migliaia di fan attendono il seguito. Ma una compagna di stanza scontrosa con il suo ragazzo carino che le sta sempre intorno, una professoressa di scrittura creativa che pensa che le fanfiction siano solo un plagio, e un affascinante aspirante scrittore che vuole lavorare con lei, obbligheranno Cath ad affrontare la sua nuova vita...
Cath è una ragazza timida, un po' asociale, che non ama le novità, che non vuole confrontarsi con il mondo, ciò che ama è scrivere ed in particolare scrivere fanfiction sul suo personaggio preferito, Simon Snow (una sorta di Harry Potter). La sua gemella Wren è il suo opposto, ma il loro rapporto è comunque simbiotico, ci sono loro due, a soffrire per l'abbandono della madre, ad occuparsi di un padre geniale,ma problematico, ci sono loro inscindibili ed inseparabili soprattutto in ciò che le accomuna di più il mondo delle fanfiction.
Ma quando arriva il momento di dover frequentare il primo anno di college Wren comunica a Cath che non vuole essere la sua compagna di stanza, che vuole prendere le distanze e crearsi un giro di amicizie tutto suo, partecipare a feste, ubriacarsi, frequentare ragazzi...
Cath si trova così catapultata in una situazione che di certo non voleva né si aspettava e che la costringerà, volente o nolente a confrontarsi con persone nuove, che la porterà ad uscire dal guscio, in parte grazie alla sua burbera compagna di stanza, in parte grazie a Nick, compagno di corso di scrittura narrativa con cui inizia un'amicizia legata proprio alla scrittura, ma soprattutto grazie al sempre dolce e sorridente Levi. 
Premetto che assolutamente il mondo delle fanfiction mi è oscuro, conosco l'esistenza, ma non ho mai letto nè aperto un sito di fanfiction, diciamo che questo è stato il mio primo approccio, se così si può dire. Per questo motivo probabilmente, nonostante abbia davvero amato Eleanor & Park, ho aspettato così tanto a leggere Fangirl...eppure mi è stato consigliato più e più volte, oltre al fatto che ne ho letto recensioni super entusiastiche.
Ebbene, devo dire che mi è piaciuto moltissimo, l'ho letto in 3 giorni ed è stata una lettura davvero piacevole nonostante devo ammettere che il finale, lasciato così in sospeso, non mi ha convinta molta.
Però lo stile di Rainbow Rowell mi ha conquistata, dalla prima all'ultima riga, confermando l'opinione che mi ero fatta di questa autrice. I personaggi che escono dalla sua penna sono adorabili e realistici, si entra in sintonia con tutti loro, ovviamente Cath, con tutte le sue difficoltà nel rapportarsi, con la sua tendenza ad isolarsi, con le sue passioni per la lettura e la scrittura è un personaggio stupendo a tutto tondo con cui è quasi impossibile non trovare dei punti in comune. 
Regan mi è piaciuta da subito, con i suoi modi burberi e la dolcezza nascosta in essi...con Wren ho avuto dei momenti di difficoltà, l'avrei strozzata, ma in senso positivo, con tutti i suoi difetti è comunque lo specchio di un certo tipo di modo di affrontare le difficoltà. 
Ed infine non posso non spendere una parola per Levi...quasi il ragazzo ideale, con un sorriso per tutti e con un'attenzione verso le esigenze di chi ama fuori dal comune.
Non posso che consigliare questo libro a chi è in cerca di uno young adult dolce, fresco, divertente e non banale.
Personalmente non mi resta che procurarmi Carry on e leggere la fanfiction di Cath!

2 commenti:

  1. Ho letto questo libro qualche anno fa, e ricordo che mi era piaciuto molto! Probabilmente se lo avessi letto dopo aver vissuto un'esperienza simile a quella di Cath lo avrei apprezzato ancora di più, ma anche ripensandoci successivamente non ho potuto fare altro che ritrovarmi in lei in alcune situazioni.
    Tuttavia se devo essere sincera non sono sicura se leggere o meno Carry On, perché le parti della fanfiction già presenti in Fangirl non mi hanno colpito particolarmente 🙈

    RispondiElimina
  2. Sono contenta che ti sia piaciuto. Io ricordo di averlo davvero amato. Mi sono trovata tantissimo in alcune parti e il tutto mi è semplicemente entrato nel cuore!
    Mi è piaciuto tanto anche 'Carry On', quindi te lo consiglio :D

    RispondiElimina