venerdì 28 agosto 2015

Recensione: "Il principe" (The infernal devices #2 - Shadowhunter, Le origini) di Cassandra Clare

TRAMA
In una Londra vittoriana fosca e inquietante, e nel suo magico mondo nascosto, Tessa Gray crede di avere finalmente trovato tranquillità e sicurezza con gli Shadowhunters, i cacciatori di demoni, che proteggono lei e il suo terribile potere dalle mire del perfido Mortmain. Ma con lui e il suo esercito di automi ancora in azione, il Consiglio vuole spodestare Charlotte Fairchild, per affidare il comando a Benedict Lightwood, uomo senza scrupoli e affamato di potere. Nella speranza di salvare Charlotte, Will, Jem e Tessa decidono di svelare i segreti del passato di Mortmain e scoprono sconvolgenti legami fra gli Shadowhunters e la chiave del mistero dell'identità di Tessa. La ragazza, intrappolata nei sentimenti che prova per Will e Jem, si trova a dover compiere una scelta cruciale quando scopre in che modo gli Shadowhunters abbiano contribuito a fare di lei "un mostro". Sconvolta, Tessa è tentata di schierarsi con il fratello Nate dalla parte di Mortmain. Ma a chi è davvero fedele? E chi ama, nel profondo del suo cuore? Soltanto lei può scegliere se salvare gli Shadowhunters di Londra oppure distruggerli per sempre.
________________________________________________________________________
LA MIA RECENSIONE
Will si chinò e accostò la guancia a quella di Tessa. A ogni parola pronunciata lentamente, con cautela, il suo alito sull'orecchio la faceva rabbrividire. - Avrei voluto farlo ogni momento di ogni ora di ogni giorno che ho trascorso con te da quando ti ho incontrato. Ma lo sai già. Non è vero?

OK...QUESTO LIBRÈ STUPENDO! MERAVIGLIOSO! IMPERDIBILE! Ok...se non lo avete ancora fatto correte a comprare e leggere L'angelo e poi Il principe ed infine La principessa!!! Si perché questa serie è LA SERIE!!! Tutti dovrebbero leggerla!
È diventata a tutti gli effetti la mia serie preferita ♥.
Con la storia d'amore più bella che abbia mai letto e con i personaggi più avvincenti che abbia mai incontrato...amo Will e Jem (quale dei due di più? Non lo so...comprendo Tessa fino in fondo nella sua difficoltà a scegliere!)...amo Tessa...amo Charlotte e Henry...Gabriel e Gideon Lightwood e Sophie...e poi Magnus *-*

ATTENZIONE CONTIENE SPOILER!
Voglio lasciarvi un piccolo regalo, so che non tutte le versioni del libro hanno l'inedita lettera che Will scrive a Tessa, come dedica al libro che le lascia fuori dalla porta "Racconto di due città". Nella versione Giunti del libro è riportata sull'ultima pagina, per quelle di voi che non hanno avuto il piacere di leggerla possono cliccare QUI....vi innamorerete una volta di più di Will! 

In questo secondo volume riprendiamo la storia dove l'avevamo lasciata, il Magister è fuggito, ma continua a minacciare le vite dei nostri Shadowhunters in cerca della sua vendetta e con l'ossessione di fare sua Tessa.
Tessa deve accettare il tradimento del fratello e vuole scoprire il segreto che si cela dietro le sue origini. I nemici poi non sono solo gli oscuri congegni del Magister..ma c'è anche qualcuno all'interno del Conclave che cerca di minare l'autorità di Charlotte per prenderne il posto...
Insomma i colpi di scena non mancano, le battaglie ed i misteri neppure.
L'ambientazione continua ad essere favolosamente descritta da Cassie, sembra quasi di essere immersi nei vicoli di Londra, di potersi trovare a passeggiare lungo il Blackfriars Bridge a braccetto con Jem *-*
Quello era Jem, il suo amico, equilibrato e affidabile come un battito cardiaco.
Non avrebbe dovuto farle ardere la pelle, né farle scorrere svelto il sangue nelle vene fino a darle il capogiro.
Una volta di più...e non mi stancherò mai di ripeterlo...mi sono innamorata di questa Londra vittoriana e di questi personaggi così intensi, mi sono ritrovata a tenere ad ognuno di loro come se fossero di famiglia, ad emozionarmi e commuovermi con loro!!!

Tessa è stupenda, se nel primo libro non mi aveva conquistata completamente, beh in questo l'ho adorata, è forte,  coraggiosa, caparbia ed altruista, piena di risorse e capace di gesti generosi...come potrebbe essere altrimenti? Ama i libri e ama Jem e Will :)

Ma non riusciva a trattenersi dal confrontare i due:
Jem con la sua strana combinazione di forza e delicatezza.
Will come una burrasca sul mare, blu ardesia e nero con vividi sprazzi di collera simili a lampi.

Se poi Cassandra è una maestra nel delineare i personaggi femminili, beh è geniale con quelli maschili! Da quelli secondari (Henry in primis) ad i miei amati Will e Jem, inquesto secondo volume emergono ancora più prepotentemente...se possibile.
La loro storia d'amore è unica...questi tre mi hanno fatta davvero commuovere...
Indipendentemente da quello dei due per cui tiferete (sempre ammesso che si riesca a sceglierne uno) questa storia vi farà impazzire, si perché Cassandra è riuscita a dare vita a tre personaggi talmente perfetti che è impossibile non affezionarsi a tutti e tre. Io confesso di aver tifato per Will da primo momento, nonostante ami anche Jem alla follia...però su di me "il bad boy" ha sempre un certo fascino...e poi un ragazzo che riesce a dire certo cose *-* 
Sono stati i libri a impedirmi di togliermi la vita dopo aver capito che non avrei mai potuto amare ed essere riamato da nessuno.Sono stati i libri a farmi sentire che forse non ero completamente solo.Erano capaci di essere onesti con me, e io con loro.Leggendo ciò che hai scritto - come a volte ti sentivi sola e spaurita, ma sempre piena di coraggio, il modo in cui vedevi il mondo, i suoi colori, la sua trama e i suoi suoni - sentivo cosa pensavi, speravi, sognavi.Mi sembrava di pensare, sperare, sognare con te.Sognavo ciò che sognavi tu, volevo ciò che volevi tu... e poi mi sono reso conto che in realtà volevo solo te. La ragazza dietro le lettere scarabocchiate.Ti ho amato dal momento in cui le ho lette.Ti amo ancora.

Forse anche perché in alcuni momenti sembra quasi che l'amore che Tessa prova per Jem non sia così profondo e passionale come quello che prova nei confronti di Will, sembra quasi che voglia sacrificarsi per non ferirlo, o che si sia buttata tra le sue braccia a causa del rifiuto di Will, ai posteri l'ardua sentenza.

- Non posso spiegare l'amore - disse il ragazzo. - Non saprei dirti se ti ho amato dal primo momento in cui ti ho visto o se è stata la seconda, la terza o la quarta volta. Mi ricordo il primo momento in cui ti ho guardato venire verso di me e mi sono reso conto che il resto del mondo sembrava sparire quando ero con te. Che eri il centro di tutto ciò che facevo, sentivo e pensavo.

Che altro dire...solo leggetelo, vi resterà nel cuore. Io intanto corro a scrivere la recensione de La principessa, che ovviamente ho divorato subito dopo aver finito questo libro...effettivamente vi do un consiglio: fate in modo di avere a portata di mano tutti e tre i volumi prima di cominciare la lettura...è impossibile smettere dopo aver cominciato, questa serie crea assuefazione!

Il mio voto  (IMPERDIBILE...non poteva essere altrimenti!)

Nessun commento:

Posta un commento