martedì 16 giugno 2015

Recensione: "Da quando ci sei tu" di Penelope Douglas

Fall Away series
#1 - Mai per amore (Bully)
#2 - Da quando ci sei tu (Until you)
#3 - La mia rivincita sei tu (Rival)
#4 - Falling away
#5 - Aflame

TRAMA
Sei mai stato così arrabbiato che le cose che un tempo ti facevano male adesso ti fanno sentire vivo? Hai mai provato cosa significa essere insensibile a tutte le emozioni? Gli ultimi anni sono stati così per Jared. Un viaggio tra la rabbia e l’indifferenza, senza fermate intermedie. Alcuni lo odiano per questo, altri hanno paura di lui. Ma nessuno può fargli del male perché a lui non importa nulla di niente e nessuno. Tranne di Tatum. La ama così tanto che gli sembra addirittura di odiarla. Odia il fatto di non riuscire a lasciarla andare. Un tempo erano amici, ma poi Jared ha capito che non riusciva a fidarsi di lei né di nessun altro. L’ha ferita, respingendola, anche se capisce di averne ancora bisogno. Litigarci, sfidarla, prenderla in giro fino ad arrivare a perseguitarla, lo fa sentire vivo, un uomo. Tatum, però, un bel giorno parte e sta via per un intero anno e quando ritorna sembra davvero molto cambiata. E se Jared prende l’iniziativa, è lei adesso a tirarsi indietro…

LA MIA RECENSIONE
"Ieri durerà per sempre.
Domani non arriverà mai"
Dopo aver letto "Mai per amore" (QUI la recensione)...beh non potevo non leggere il PoV di Jared! Premesso che il primo libro mi era piaciuto...è una storia carina, ma non mi aveva convinta fino in fondo...proprio perché non si riusciva a capire fino in fondo cosa spingesse Jared a comportarsi in quel modo. Ok era ferito, aveva vissuto cose che nessun ragazzo dovrebbe subire...ma perché prendersela con l'unica persona che avesse amato?
Beh, devo ammettere che dal questo nuovo punto di vista si riescono a comprendere molte cose...e devo ammettere che mi è piaciuto molto di più questo volume del precedente. Per nulla ripetitivo, il mio terrore con i PoV è sempre quello di annoiarmi a rileggere le stesse cose, invece in questo caso è quasi come leggere una storia diversa! Preferisco di gran lunga i libri scritti a capitoli alterni...proprio per non dovermi trovare a ricomprare lo stesso libro due volte...questa volta mi è andata bene!
Appassionante e coinvolgente la parte che riguarda Jared e le sue sofferenze, le visite al padre...la mancanza di Tate che lo fa soffrire durante il periodo in cui lei è lontana...e la passione che lo sconvolge quando lei torna...
La storia è quella, però vissuta nella vita di Jared, nel suo quotidiano con una madre alcolizzata e praticamente assente...le vicende che lo hanno cambiato nel profondo, durante l'estate passata con suo padre...un padre ignobile, violento...il suo rapporto con Jax, il fratellino cresciuto con quel padre incapace di amare. E poi il suo amore per Tate, amore che si trasforma in odio e che gli permette di sopportare la vita, di andare avanti...continuando a tormentarla per avere il controllo.
Tate. La mia Tate. La mia migliore amica, la mia peggior nemica. La ragazza che aveva sconvolto il mio mondo, con la sua salopette e quel berretto rosso.
Ma tutto cambia quando lei va via...a passare un anno in Francia...questo scatena una sofferenza tale che lo porta a reagire con violenza...ad autodistruggersi...fino all'intervento del papà di Tate, uomo meraviglioso (mi è piaciuto tantissimo questo personaggio) che lo riconduce alla ragione dandogli uno sfogo nell'impegno a rimettere in sesto la sua macchina d'epoca...
Jared è un personaggio intenso, si fa fatica a comprenderlo, quello che pensa è in completo contrasto con ciò che esce dalla sua bocca. Ama Tate profondamente...i suoi pensieri sono costantemente rivolti a lei, ne è geloso...eppure...ogni volta che le parla o che la incontra non può fare a meno di trattarla male con cattiveria!
Fino a quando l'amore e la passione si fanno troppo intensi per potervi resistere...ed è così che comincia la lenta e tormentata guarigione di Jared...almeno in questi romanzi l'amore trionfa...ed è un amore assoluto, che fa sognare...

VOTO: ★ ★ ★ 

Nessun commento:

Posta un commento